L'amicizia

Carissimi/e, l''amicizia è un dono di Dio. Quando nella Sacra Scrittura, si indica il legame positivo tra l''uomo e Dio, si parla di amicizia. Grande sentimento l''amicizia! è il legame spirituale che deve unire tutti i Soci/e della nostra Associazione. Ma non solo della nostra. Ogni gruppo si regge e progredisce solo se alla sua base c''è solida amicizia tra i membri.

di fr. GianMaria Polidoro ofm


 Dice Gesù nel Vangelo: "Un regno in sé diviso è destinato a cadere". L''amicizia non è soltanto assenza di litigio che sarebbe troppo poco, ma è concetto positivo che ti spinge a vedere nell''altro, in ogni membro del gruppo, una positività, anche se, a caso, tu non condividessi tale positività.

L''amicizia è fiducia. All''amico si confidano spesso sogni e speranze ed anche dolori, sicuri di trovare in lui una sponda di comprensione e di riserbo. Con gli amici si possono fare cose grandi, si possono prendere iniziative con serenità; si possono affrontare rischi senza paura; e fallimenti senza disperazione. All'! 'amico si porge la mano come incontro e come aiuto. Dell''amico non ci si scorda mai anche quando le vicissitudini della vita ci separassero. L''amico lo riconosci dalla voce, l''avverti quando ti stringe la mano, lo senti vicino nel dolore e gioioso della tua gioia.

L''amicizia è la cartina di tornasole di Assisi Pax. Il Socio/a di Assisi Pax sa correggerti con delicatezza quando sbagli; sa congratularsi con te quando hai successo. E concludo con le parole di san Paolo quando parla della carità, che poi è la caratteristica dell''amicizia: "La carità è paziente, è benigna; la carità non è invidiosa, non si vanta, non si gonfia d''orgoglio; non fa nulla di sconveniente, non cerca il proprio interesse, non s''irrita, non tiene conto dei torti ricevuti, non si rallegra per l''ingiustizia, ma gode della verità; tollera ogni cosa, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta" (1Cor, 13). E Dio vi benedica, sorelle e fratelli.