Spaghetti alla Puttanesca - LA RICETTA DI “CASA”

Un piatto conosciuto da molti, preparato da pochi;  gradito e di facile preparazione. Per 4 persone 400 gr di spaghetti ( possono essere utilizzati anche i taglioni freschi ) 20 pomodorini da sugo ( preferibilmente a grappolo ) 2 etti di olive Gaeta snocciolate Mezza cipolla 140 gr di tonno Due alici salate Dieci capperi salati Peperoncino ( a piacimento )

di Amministratore


Preparazione:
Utilizzando un tegame non molto grande ( diametro 25/30 cm ) preparare un soffritto con olio, cipolla e peperoncino ( q.b. )– semplicemente mettere dell’olio extra vergine di oliva nel tegame ( q.b. ) e, dopo averla tagliata a metà, far soffriggere la cipolla insieme con il peperoncino, aggiungendo immediatamente anche le olive snocciolate, le alici ed i capperi.
Tagliare i pomodori a metà e all’imbiondire della cipolla, mettere i pomodori nel tegame del soffritto.

Aggiungere mezzo bicchiere di acqua o vino bianco
Salare a piacimento
Coprire il tegame con il coperchio
Mescolare ogni tanto 

Finita questa operazione mettere nella pentola l’acqua e a fuoco allegro farla bollire, salarla a piacimento.
Dopo circa dieci/ dodici minuti di cottura il sugo sarà quasi pronto, aggiungere il tonno e aspettare altri dieci minuti per completare la cottura del sugo.

A cottura del sugo versare la pasta nell’acqua. A cottura completata, scolare e mischiare la pasta con il sugo, mescolando ripetutamente gli spaghetti fino a quando non sia visivamente constatabile una completa integrazione tra pasta e sugo.

Se occorre aggiungere dell’acqua di cottura.

 
Quando tutto è stato opportunamente mischiato, coprire e far riposare la pasta per due minuti, dopo di che, servire.
Ad impiattamento fatto si può aggiungere una leggera spolverata  di ricotta salata secca o un mix di parmigiano e pecorino.