Food & Wine

Spaghetti alla Puttanesca - LA RICETTA DI “CASA”

spaghetti-puttanesca.jpg
Un piatto conosciuto da molti, preparato da pochi;  gradito e di facile preparazione. Per 4 persone 400 gr di spaghetti ( possono essere utilizzati anche i taglioni freschi ) 20 pomodorini da sugo ( preferibilmente a grappolo ) 2 etti di olive Gaeta snocciolate Mezza cipolla 140 gr di tonno Due alici salate Dieci capperi salati Peperoncino ( a piacimento )

Amministratore


Preparazione:
Utilizzando un tegame non molto grande ( diametro 25/30 cm ) preparare un soffritto con olio, cipolla e peperoncino ( q.b. )– semplicemente mettere dell’olio extra vergine di oliva nel tegame ( q.b. ) e, dopo averla tagliata a metà, far soffriggere la cipolla insieme con il peperoncino, aggiungendo immediatamente anche le olive snocciolate, le alici ed i capperi.
Tagliare i pomodori a metà e all’imbiondire della cipolla, mettere i pomodori nel tegame del soffritto.

Aggiungere mezzo bicchiere di acqua o vino bianco
Salare a piacimento
Coprire il tegame con il coperchio
Mescolare ogni tanto&nb ..

La ricetta di CASA

Davide PAGANO ci propone una ricetta semplicissima, fatta con ingredienti disponibili in qualunque cucina, quindi ognuno, in qualunque momento, può dedicarsi alla preparazione dei nostri Tonnarelli. Provate e se volete e vi fa piacere… fateci sapere


Tonnarelli battuto di salsiccia , mozzarella di bufala e pachino

 
Ingredienti per 4 persone:
5 salsicce di prosciutto tipo norcia (magre) 300gr di mozzarella di bufala 400gr di pomodori pachino 4/5 foglie di basilico 20cl di vino bianco 440gr di tonnarelli all' uovo olio, sale e pepe q.b.
Procedimento:
Spellare le salsicce. Stenderle su un tagliere e se necessario elimin ..

Il mondo diviso in due? NO. Riso per tutti

Se il mondo abitato può essere diviso in due parti, fra i "mangiatori di pane", come li chiamava Omero, e i "mangiatori di riso", chi abita il Bel Paese ha fatto da sempre la sua scelta. Una scelta obbligata, a favore del grano, del pane e della pasta. E il grido futurista che, in nome dell'autarchia, predicava l'abolizione della pastasciutta, pesante e passatista, a favore del "patriottico" riso, che rende agili e leggeri, non poteva convincere gli italiani.

Marco Sacco


Però il genio italico, pur rifiutando il passo di corsa e i rombi d'ascesa, i piatti di riso ispirati all'estro marinettiano, ha saputo inventare, con il cereale venuto dall'Oriente (la cui coltivazione, introdotta dagli Arabi, iniziò in Italia soltanto dal XV secolo in poche lande della pianura padana), quel piatto giallo che, pronunciato alla francese, è famoso in tutto il mondo: risottò. È il risotto alla milanese, la pietanza che ha il ..