Politica
BERLUSCONI RENZI E LA PARTITA DELLE RIFORME
Elia Fiorillo
“Non ne posso più dell'acqua che sgorga dalla bocca degli uomini politici, impegnati a promettere grandi riforme senza che nulla di concreto venga fatto per impedire ruberie e corruzione”. Chi parla non è il solito cittadino incavolato, ma un padre della Patria, Cesare Merzagora, senatore a vita, presidente del Senato, presidente supplente della Repubblica nel 1964, durante la malattia del capo dello Stato Antonio Segni. Si esprimeva così già nel lontano 1987, immaginarsi oggi. Certo, promettere è facile ma poi andare al sodo non è cosa semplice. E le promesse non mantenute mettono in moto nei cittadini un colossale giro di disaffe ..
In ricordo di don Diana: per amore del nostro popolo noi non dimentichiamo
Giuseppina Amalia Spampanato
Sempre in prima linea contro il racket e lo sfruttamento degli extracomunitari, don Peppe Diana era un uomo coraggioso, un nobile esempio di lealtà e solidarietà umana. Un parroco che è morto per amore del suo popolo, un popolo che ha cercato di redimere e indirizzare verso la giustizia, promuovendo la denuncia di estorsioni, tangenti, soprusi, traffici illeciti per l'acquisto e lo spaccio delle sostanze stupefacenti. Un uomo che, pur consapevole dei rischi che correv ..
GRILLO E RENZI, IL BRACCIO DI FERRO PER LE EUROPEE
Elia Fiorillo
Anche gli altri partiti però non lesinano critiche all'Europa germano-centrica, chiedendo voti per cambiare. Più si parla d'Europa e più, però, si pensa all'Italia in fatto di consenso elettorale. L'automatismo non dovrebbe esserci, ma c'è: se vinci la partita per Bruxelles, la stravinci anche per l'Italia. E la vittoria è doppia perché ti legittimi indirettamente, ti rafforzi e puoi preparati meglio alla grande bat ..
QUALE FUTURO PER IL COMPARTO LATTIERO CASEARIO ITALIANO DOPO LE QUOTE LATTE
Mauro Vagni
Il regime delle quote latte è stato un sistema produttivo che complessivamente ha rappresentato una valida regolazione del mercato, ma probabilmente l’Italia non lo ha saputo applicare e ciò ha costituito un grave problema. Con l’ormai prossimo superamento delle quote, si verificherà comunque una iniziale fase di profonda incertezza, sia legata alla crisi economica sia connessa al fatto che i tanti allevatori che hanno acquistato quote avranno a quel punto il ..
QUALE FUTURO PER IL COMPARTO LATTIERO CASEARIO ITALIANO DOPO LE QUOTE LATTE
Mauro Vagni
Come affrontare il nuovo scenario? Per la verità le modalità di intervento individuate e le altre ancora in corso di definizione dovrebbero consentire il cosiddetto “atterraggio morbido”.
In primo luogo, sarà indispensabile incentivare le Organizzazioni di Produttori nonché favorire l’aggregazione di cooperative in funzione della loro competitività sul mercato, attraverso quindi il raggiungimento di una loro adeguata dimensione ..
Tempi di crisi
Claudio Cecinelli
LA TERRA DEI FUOCHI, UN'EMERGENZA NAZIONALE
Elia Fiorillo
GOVERNARE L'ITALIA SENZA FARE “AMMUINA”
Elia Fiorillo
ANTIPOLITICA, DISOCCUPAZIONE, FUGA ALL'ESTERO: I PUNTI GUIDA PER IL CAMBIAMENTO
Elia Fiorillo
Napoli, clochard muore a pochi passi dal Comune. È polemica: mancano strutture di accoglienza
Giuseppina Amalia Spampanato
Terra dei Fuochi. Gli “Ultimi” di don Aniello Manganiello scendono in campo
Giuseppina Amalia Spampanato
Il pasticciaccio brutto di piazza colonna
Elia Fiorillo
DEMOCRAZIA = ANARCHIA?
Vincenzo Marra